Caricamento Eventi

 

 

Cari Soci,
il nostro Club in occasione della giornata mondiale sul diabete (tema di intervento prioritario del LCI) ha organizzato per il 14 novembre 2018, il mattino, in piazza a S. M. Maddalena, davanti alla Chiesa, uno screening per la cittadinanza.
Siete tutti invitati a partecipare, anche per dare una mano al nostro socio Luca Sgarbi che coordina l’organizzazione.
Un caro saluto.
Antonio Corraini

 

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha riconosciuto il 14 novembre come Giornata Mondiale del Diabete, ed il Lions Club Santa Maria Maddalena Alto Polesine, con la collaborazione dei medici della locale Casa di Cura, ha deciso di celebrare tale giornata offrendo uno screening alla cittadinanza; la mattina, sulla piazza, prospiciente il Sagrato della Chiesa Parrocchiale di S. M. Maddalena, chiunque vorrà approfittarne troverà i diabetologi della Casa di Cura,e potrà sottoporsi gratuitamente ad un controllo del tasso della glicemia.

Dal 1980 al 2014, il numero di persone adulte affette da diabete nel mondo si è quasi quadruplicato, passando da 108 a 422 milioni, e questo dato riflette un aumento della frequenza dei fattori di rischio associati, come il sovrappeso e l’obesità. In Italia l’8,5% della popolazione risulta affetta da diabete.

E’ sulla base di tali dati allarmanti che il Lions Club International ha fatto della lotta contro il diabete un proprio obiettivo prioritario, ed anche il Lions Club Santa Maria Maddalena da tempo si impegna in tale campagna, tanto che il 24 marzo scorso al Teatro G. Tosi di Santa Maria Maddalena ha organizzato, in tema di prevenzione, un interessante convegno che ha visto come relatori alcuni diabetologi dal titolo “DIABETE MELLITO: L’EPIDEMIA DEL NUOVO MILLENNIO – STRATEGIE DI PREVENZIONE ED INTERVENTO”.

Anche lo screening del prossimo 14 novembre si inserisce in tale impegno di sensibilizzazione e prevenzione di tale malattia, aperto a tutta la cittadinanza.