Caricamento Eventi

Domenica 07 Maggio 2017 alle ore 21.00 presso la Chiesa Parrocchiale di Occhiobello si terrà il concerto di musica classica e barocca dell’ORCHESTRA “ANTIQUA ESTENSIS” del Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara. L’evento, organizzato da ACLI della Parrocchia di Santa Maria Maddalena con il sostegno del Lions Club Santa Maria Maddalena – Alto Polesine, è stato organizzato per l’anniversario della ristrutturazione della Chiesa di Occhiobello.

L’Orchestra “Antiqua Estensis” è nata nel 2009 a Ferrara nell’ambito dei corsi di Musica d’Insieme Barocca del Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara, sotto la guida di Enrico Casazza. Successivamente si è sviluppata autonomamente e da qualche anno svolge attività artistica musicale prediligendo repertori barocchi. E’ formata principalmente da giovani musicisti che studiano nella città agli ultimi anni di conservatorio o che hanno già terminato gli studi e si stanno perfezionando in altre importanti Accademie Musicali. Alcuni musicisti di maggior esperienza artistica li affiancano contribuendo alla preparazione e all’organizzazione degli eventi. E’ attualmente diretta da Stefano Squarzina e nella sua formazione base è composta da circa 10-12 violini, 2 viole, 2 violoncelli, contrabbasso, cembalo. Collaborano strumenti solisti come il flauto diritto e traverso, mandolini, chitarra, liuto, oboe, fagotto, tromba, corno, clarinetto.

Nel 2016 ha avuto una intensa attività concertistica riassunta nella seguente tabella:

Sono stati eseguiti repertori per soli Coro e orchestra come ad esempio Gloria di A. Vivaldi e “Membra Jesu Nostri” di D. Buxtehude.

Di particolare pregio è stato il programma dei “doppi concerti” barocchi (due solisti e or.) eseguito per la prima volta per l’apertura della stagione autunnale del Ridotto del teatro comunale di Ferrara. Giovani solisti di talento si sono alternati nei concerti di Vivaldi per due celli e per due mandolini e quelli di Bach per due violini e per oboe e violino che ha avuto recensioni positive dalla stampa.